/Home/PTPortuguês /EnglishEnglish /FrançaisFrançais /ItalianoItaliano /EspañolEspañol
cacautours Visitaci su Facebook! : facebook-icon

Geolocalizzazione ...

 

Itinerario del cacao

Rotta sud

Itinerario del caffè

Isola dei Principi

Meraviglie di São Tomé

reservas

 
 
 

SAO TOME E PRINCIPE


-
Un invito a visitare due isole meravigliose, situate sull'equatore!
Un vero paradiso di 1001 km2 ti aspetta!

 

L'arcipelago di São Tomé e Príncipe, di origine vulcanica, è costituito da due isole principali, l'isola di São Tomé, Ilha do Príncipe e diversi isolotti adiacenti, tra cui: Rolas, Goras e Pedras Tinhosas. Non ci sono vulcani attivi ed è il paese più piccolo in Africa.
Le due isole principali distano 145 km e Ilha do Príncipe si trova a 150 km a nord di São Tomé.
Questo arcipelago si trova a Guiné Golf, e il suo territorio ha una superficie totale di 1001 km2 (l'isola di São Tomé ha 859 km2 e Ilha do Principe ha 142 km2).
Il suo rilievo è piuttosto montuoso, essendo il Pico de São Tomé il punto più alto del paese con i suoi 2024 m di altezza.
Questo piccolo paese è attraversato dalla linea Equator a Ilhéu das Rolas, a sud dell'Isola di São Tomé.


Latitudine - 0 °, 20 '11 N
Longitudine - 6 °, 43'38E

 

Clima


São Tomé e Príncipe hanno un clima equatoriale caldo e umido. La temperatura varia poco durante l'anno, con un minimo di circa 15 ° C e un massimo di 32 ° C. La temperatura media annuale varia tra 21 ° C e 29 ° C.
São Tomé e Principe ha una molteplicità di microclimi definiti in funzione di pioggia, temperatura e posizione / rilievo.


Ci sono due stagioni nell'anno:
- Stagione delle piogge (da ottobre a maggio), in cui è più caldo e piove di più. La temperatura del mare è di circa 30 ° C.
- Tempo della gravana (da giugno a settembre), in cui il clima è più secco, con piogge più basse, meno calore e meno umidità. In questo momento la temperatura del mare scende un po ', intorno ai 24 ° C.


In sintesi, la temperatura dell'acqua del mare varia tra 30 ° C in gennaio e 24 ° C in luglio e agosto.
Il momento migliore per visitare São Tomé e Príncipe, dato il clima, è il tempo della lapide dove c'è meno umidità e meno insetti, anche se il cielo è grigio e nuvoloso. In questo momento puoi anche osservare le balene.
Per gli amanti della fotografia, la migliore sarà la stagione delle piogge, con un'eccellente esposizione al sole, momento in cui la luce ei contrasti sono magnifici, e il cielo (se non piove) è blu!

 

Fauna e Flora


São Tomé e Principe ha due grandi aree di protezione ambientale: una parte sull'isola di São Tomé con un'area di 235 km2 e un'altra parte a Ilha do Príncipe con 85 km2.
Il Parco nazionale Ôbo, che copre il 30% dell'Isola di São Tomé, è stato creato nel 2006 per conservare la fitta foresta pluviale.
Il Parco Naturale Principe corrisponde al 50% di Ilha do Principe.
Oltre a questi due parchi abbiamo anche la Riserva Naturale dell'Isola das Rola e l'Isolotto delle Rocce Tinhosas.
São Tomé e Principe ha una ricca fauna e flora con molte specie endemiche, a causa dell'isolamento delle isole. Questo arcipelago è uno dei paesi più piccoli al mondo, ma è anche uno dei più ricchi, sia in biodiversità che in specie endemiche, sebbene abbia anche diverse specie introdotte dall'uomo, in modo intenzionale e talvolta accidentale.

 

Fauna


Oltre alle specie autoctone, l'arcipelago di São Tomé e Príncipe ha anche alcune specie importate da diverse regioni. I mammiferi terrestri furono quasi tutti introdotti dall'uomo negli ultimi cinquecento anni: scimmie, gatti, cinghiali, la "lagaia" (piccola felina volpe), quest'ultima con lo scopo di combattere i roditori che distrussero le piantagioni.


Questo arcipelago è considerato uno dei migliori osservatori di uccelli nel mondo. È un paradiso per chi è interessato alla diversità e all'esclusività delle specie, contando su oltre 65 specie di uccelli, di cui 25 sono specie endemiche e di grande rarità.
Per quanto riguarda i rettili, ci sono 16 specie di cui 7 endemiche.


Una delle specie bersaglio per studi scientifici e misure di conservazione e protezione sono i pipistrelli, a causa del loro forte endemismo.
Nell'arcipelago di São Tomé e Príncipe, Ilha do Príncipe ha come simbolo un pappagallo. Solo in Ilha do Príncipe possiamo trovare il pappagallo "African Grey" - un nome di specie. Questo pappagallo si trova solo su quest'isola.

A Ilha do Príncipe, alla fine del pomeriggio, possiamo vedere uno spettacolo degno di essere visto e udito, prodotto dai pappagalli con le ali grigie cosparse con il rosso acceso delle loro code e le loro grida, quando tornano al lobo (foresta) , a nord, invadere i cieli della città di Santo António, capitale dell'Isola del Principe.
La fauna marina è estremamente ricca di biodiversità. Per il turista è fantastico!
Le tartarughe abitano le acque di questo arcipelago e usano le loro spiagge per riprodursi. Ecoturismo, osservazione delle tartarughe e sforzi locali sono molto importanti per la conservazione delle varie specie.
In queste acque possiamo trovare una grande varietà di cetacei, come delfini, balene, orche e capodogli. La sua ricchezza di pesci, molluschi e coralli attira appassionati di immersioni, snorkeling e pesca.

 

Flora


Esiste una grande diversità di specie di piante endemiche, che non esistono in nessun'altra parte del mondo e sono famose in tutto il mondo. La sua ricchezza naturale o biodiversità è così unica che è un fascino per i ricercatori di tutto il mondo. A São Tomé e Príncipe ci sono più di 850 specie di piante, di cui circa 140 endemiche.
Il giardino botanico di Bom Sucesso, porta d'accesso al Parque Natural Ôbo, ha un erbario con oltre 1000 campioni di piante, tra cui specie endemiche.
Per quanto riguarda i fiori, queste isole hanno varietà molto interessanti che attirano l'attenzione del visitatore, le più ammirate sono: rosa porcellana, rosa rosso-arancio, becco pappagallo e begonia gigante.

 

Un po 'di storia di São Tomé e Príncipe (riassunto)


1470-1471 - L'isola di São Tomé fu scoperta il 21 dicembre 1470 e Ilha do Príncipe il 17 gennaio 1471, entrambi scoperti dai navigatori portoghesi João de Santarém e Pêro Escobar. Fino ad allora queste due isole erano disabitate.


La colonizzazione iniziò alla fine del XV secolo dai portoghesi, guidati da Alvaro Caminha, che introdusse anche zuccherifici. La canna da zucchero fu introdotta nelle isole nel 19 ° secolo. XV, ma a causa della forte competizione brasiliana, la produzione è diminuita nel 20 ° secolo. XVII.
La posizione strategica delle isole rese loro importanti porti per i portoghesi nei secoli successivi. Le isole furono poi utilizzate come magazzino di schiavi per Caraíbe e per il Brasile.


Sec. XIX - Fu solo in questo secolo che l'agricoltura a São Tomé e Príncipe fu veramente stimolata dalla coltivazione del cacao e del caffè. All'inizio del secolo. XX, São Tomé e Príncipe sono tra i maggiori produttori di cacao al mondo. Dopo la seconda guerra mondiale la produzione è diminuita.
Negli anni '90 sono state scoperte riserve petrolifere nel Golfo di Guinea, vicino a Sao Tome e Principe. Da lì gli Stati Uniti hanno dimostrato interessi economici al punto di cercare di creare una base militare sulle isole, ma i leader di Sao Tomean non erano d'accordo.

 

Sistema politico - Repubblica
Capitale - São Tomé
Lingua ufficiale - portoghese, ma i dialetti paralleli parlano i rotoli.
Valuta - piega - ma l'euro è accettato come valuta di scambio ovunque, così come il dollaro. Le pieghe acquisite dovrebbero essere spesi per intero nel paese, poiché lo scambio di un'altra valuta è difficile.
Location Continents - Africa
Punto più alto (m) - Punta São Tomé con 2024 m
Minimo (m) - Oceano Atlantico, 0m
Coordinate geografiche - Latitudine: 0 °, 2 'Longitudine sud: 6 °, 44' Est

Fuso orario standard / UTC / GMT: (+00: 00) senza differenze, senza ora legale.
Ora legale: nessuna regolazione del momento.

 

 

Gastronomia

São Tomé e Príncipe è un paradiso per il cacao, caffè, copra, coconote, pane alla frutta, jaca, safú .... e piatti deliziosi come Sauce nel fuoco, Calulu, Blabla, Djogó e Izaquente ...

 

Popolazione:


È una persona molto amichevole, comunicativa e sempre con un sorriso contagioso per i suoi visitatori.
L'identità di questo popolo si esprime attraverso i suoi creoli forró (santomé), angolar, lungué e il suo folklore come socopé, dance-cango, delaxa, auto di Floripes, Txiloli, bulawê, bligá, quiná, puíta, stleva tra gli altri, così come con il suo segreto religioso.

 

Sondaggi: archivio storico di São Tomé e Principe, storia di Janildo Bacelar

 
         
  viagem são tomé Chi siamo | Contatti visgens são tomé  
  Cacautour'STP © 2018. Tutti i diritti riservati.